Uso degli operatori booleani per effettuare una ricerca

Utilizzando il pulsante Ricerca, puoi trovare risultati nell’Aiuto attraverso gli operatori booleani come not, and, oppure or. Ad esempio la ricerca not cani or gatti and pesci ha come risultato tutte le pagine in cui sono contenute le parole gatti e pesci ma non la parola cani.

Al posto degli operatori booleani possono essere usati i segni di punteggiatura e i caratteri speciali, come mostrato nella tabella seguente:

Simbolo Operatore booleano Esempi
| or

gatti | pesci

gatti or pesci

+ and

cani + gatti

cani and gatti

& and

gatti & mici

gatti and mici

! not

!pesci

not pesci

^ and not

cani ^ gatti

cani and not gatti

Uso delle parentesi

Puoi effettuare una ricerca usando le parentesi. Ad esempio la ricerca gatti and (cani or pesci) ha come risultato tutte le pagine contenenti le parole gatti e cani, gatti e pesci, oppure tutte e tre le parole.

Le parentesi possono anche essere inserite l’una dentro l’altra, come in gatti and (not cani (pesci or mici)). In questo caso le parole contenute nelle parentesi più interne vengono cercate per prime, seguite dalle parole più esterne. Nell’esempio, i risultati della ricerca includono le parole gatti e pesci oppure gatti e mici. Le pagine contenenti le parole pesci o mici non includono la parola cani; tuttavia, cani potrebbe comparire nelle pagine dove viene usata solo la parola gatti.

Uso delle virgolette

Puoi inserire una ricerca tra virgolette per trovare esattamente la stringa che hai inserito. Ad esempio la ricerca "grosso pesce squamoso" ha come risultato esclusivamente questo testo. Se includi articoli, verbi, aggettivi, preposizioni e pronomi la ricerca non ha risultati. Ad esempio, la ricerca "il grosso pesce squamoso che lo zio Ned ha pescato per la cena di martedì sera" non ottiene risultati.

Perché la ricerca sia efficace, è necessario aprire e chiudere le virgolette, poiché il motore di ricerca le interpreta come segni di delimitazione.